Skip to main content

Michail Lermontov, Un eroe del nostro tempo (1840)

Francesca Lazzarin

Francesca Lazzarin

Un eroe del nostro tempo (Geroj našego vremeni, 1840) di Michail Lermontov

L’‘eroe del nostro tempo’ è il sottufficiale Grigorij Aleksandrovič Pečorin, di cui ci vengono narrate alcune peripezie avvenute alle estremità meridionali dell’Impero russo. Rifuggendo programmaticamente qualsivoglia giudizio morale, Lermontov smaschera l’eroe romantico e ne mette in scena la degenerazione: le azioni di Pečorin, per quanto dettate da un’ipertrofia dell’ego che, spogliata degli aneliti romantici, si manifesta in tutta la sua narcisistica meschinità, non solo risultano completamente fini a se stesse, ma hanno effetti deleteri per chiunque vi sia coinvolto, lasciandosi dietro desolazione e morte.

scarica il saggio

Cita come:
Francesca Lazzarin, Michail Lermontov, Un eroe del nostro tempo (1840), in OpeRus: la letteratura russa attraverso le opere. Dalle origini ai nostri giorni, a cura di M.C. Bragone, M. Caramitti, R. De Giorgi, L. Rossi, S. Toscano, Wojtek Edizioni, Pomigliano d'Arco (NA) 2023-, pp. 1-30, operus.uniud.it.
ISBN 9788831476386, DOI 10.61004/OpeRus0031
Copyright 2024 Author(s)
Content License: CC BY-ND 4.0 DEED 

Michail Lermontov (1814-1841)

Appartenente alla generazione degli Herzen e dei Turgenev, cresciuta nel periodo della reazione successiva alla rivolta decabrista, ma entrato nel canone letterario russo, a causa della sua morte a ventisette anni non ancora compiuti, come l’autore più incisivo a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento…
Continua...

Opere affini

Indietro
Michail Lermontov, Un eroe del nostro tempo, 1840 - OpeRus La letteratura russa attraverso le opere