Michail Lermontov, Un eroe del nostro tempo (1840)
Francesca Lazzarin
Un eroe del nostro tempo (1840) di Michail Lermontov
L’‘eroe del nostro tempo’ è il sottufficiale Grigorij Aleksandrovič Pečorin, di cui ci vengono narrate alcune peripezie avvenute alle estremità meridionali dell’Impero russo. Rifuggendo programmaticamente qualsivoglia giudizio morale, Lermontov smaschera l’eroe romantico e ne mette in scena la degenerazione: le azioni di Pečorin, per quanto dettate da un’ipertrofia dell’ego che, spogliata degli aneliti romantici, si manifesta in tutta la sua narcisistica meschinità, non solo risultano completamente fini a se stesse, ma hanno effetti deleteri per chiunque vi sia coinvolto, lasciandosi dietro desolazione e morte.
Cita come:
Francesca Lazzarin, Michail Lermontov, Un eroe del nostro tempo (1840), in OpeRus: la letteratura russa attraverso le opere. Dalle origini ai nostri giorni, a cura di M.C. Bragone, M. Caramitti, R. De Giorgi, L. Rossi, S. Toscano, Wojtek Edizioni, Pomigliano d'Arco (NA) 2023-, pp. 1-30, operus.uniud.it.
ISBN 9788831476386, DOI 10.61004/OpeRus0031
Copyright 2024 Author(s)
Content License: CC BY-ND 4.0 DEED
Michail Lermontov (1814-1841)
Appartenente alla generazione degli Herzen e dei Turgenev, cresciuta nel periodo della reazione successiva alla rivolta decabrista, ma entrato nel canone letterario russo, a causa della sua morte a ventisette anni non ancora compiuti, come l’autore più incisivo a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento…
Continua...