Skip to main content

Pavel Ivanovič Mel’nikov (Andrej Pečerskij), Nelle foreste (1871-74)

Roberta De Giorgi

Roberta De Giorgi

Nelle foreste (1871-74) di Pavel Ivanovič Mel’nikov (Andrej Pečerskij)

Dopo anni di indagini sui Vecchi credenti d’oltre Volga, in qualità di zelante funzionario statale, e di annotazioni appassionate, nella veste privata di etnografo, folclorista e storico, tra il 1871 e il 1874 Mel’nikov dà alle stampe il suo romanzo fiume, Nelle foreste (V lesach), firmandolo col nome d’arte di Andrej Pečerskij. Nelle foreste, che conta più o meno duemila pagine, è un vasto affresco epico sui Vecchi credenti d’oltre Volga, unico nel suo genere, non solo per la scelta del tema – i Vecchi credenti erano stati trattati solo in modo sporadico nella letteratura precedente e spesso con toni satirici –, ma anche per la varietà di personaggi introdotti – mercanti, badesse, monache, novizie, pellegrini, contadini, taglialegna, briganti, impostori d’ogni sorta – per la struttura narrativa, per la lingua e per il massiccio ricorso a fonti della tradizione orale.

scarica il saggio

Cita come:
Roberta De Giorgi, Pavel Ivanovič Mel’nikov (Andrej Pečerskij), Nelle foreste (1871-74), in OpeRus: la letteratura russa attraverso le opere. Dalle origini ai nostri giorni, a cura di M.C. Bragone, M. Caramitti, R. De Giorgi, L. Rossi, S. Toscano, Wojtek Edizioni, Pomigliano d'Arco (NA) 2023-, pp. 1-26, operus.uniud.it.
ISBN 9788831476386, DOI 10.61004/OpeRus0092
Copyright 2025 Author(s)
Content License: CC BY-ND 4.0 DEED 

Pavel Ivanovič Mel’nikov (Andrej Pečerskij, 1818-1883)

Pavel Ivanovič Mel’nikov, in arte Andrej Pečerskij, ebbe nei territori d’Oltre Volga, dislocati là dove in epoca zarista si estendeva il governatorato di Nižnij Novgorod, il fulcro di tutta la sua esistenza: vi aveva trovato i natali nell’autunno del 1818 (precisamente il 25 ottobre [6 novembre]) in una famiglia di antico lignaggio a cui, si diceva, Ivan iv aveva donato un’icona del Cristo Salvatore, ma che col tempo aveva dissipato le originarie ricchezze.
Continua...

Indietro
Pavel Mel’nikov-Pečerskij, Nelle foreste, 1871-75 - OpeRus La letteratura russa attraverso le opere