Skip to main content

Fёdor Dostoevskij, Delitto e castigo (1866)

Fëdor Dostoevskij

Giulia Gigante

Delitto e castigo (1866) di Fëdor Dostoevskij

Delitto e castigo è un romanzo che racchiude in sé tutti gli elementi fondamentali del pensiero di Dostoevskij e si caratterizza per una molteplicità di strati narrativi che ne permettono una lettura a diversi livelli. Anche se incentrato su un omicidio, il romanzo non rientra nei canoni del genere ‘giallo’ o poliziesco, come potrebbe sembrare a una prima lettura: è infatti anomalo rispetto a tali generi perché tutto è già noto fin dall’inizio: la tipologia del delitto, il suo autore e persino il movente. Si tratta sicuramente, secondo l’accezione nietzschiana, di un romanzo psicologico nel senso più alto del termine, di un’opera che solleva interrogativi esistenziali riguardo alla concezione del bene e del male, al significato della giustizia e a quali siano i confini (se ve ne sono) della libertà e dell’etica. Il protagonista è roso dal demone dell’inquietudine ed è in continua contraddizione con se stesso: è un sognatore per certi aspetti romantico (ma è cruento), è un idealista (capace però di passare all’azione), è un rivoluzionario (ma non va avanti nella sua impresa fino in fondo), è un assassino (ma è generoso e pronto a dare a chi ne ha bisogno tutto quello che possiede, fino all’ultimo copeco), vuole essere un Napoleone, ma teme di essere solo “una creatura tremante”.

scarica il saggio

Cita come:
Giulia Gigante, Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo (1866), in OpeRus: la letteratura russa attraverso le opere. Dalle origini ai nostri giorni, a cura di M.C. Bragone, M. Caramitti, R. De Giorgi, L. Rossi, S. Toscano, Wojtek Edizioni, Pomigliano d'Arco (NA) 2023-, pp. 1-22, operus.uniud.it.
ISBN 9788831476386, DOI 10.61004/OpeRus0060
Copyright 2024 Author(s)
Content License: CC BY-ND 4.0 DEED 

Fëdor Dostoevskij (1821-1881)

Lo scrittore destinato a entrare nell’immaginario collettivo globale come il simbolo, insieme a Tolstoj, delle vette raggiunte dalla prosa russa dell’Ottocento, nacque a Mosca il 30 ottobre (11 novembre) 1821 nella famiglia di un medico…
Continua...

Opere affini

Indietro
Fёdor Dostoevskij, Delitto e castigo, 1867 - OpeRus La letteratura russa attraverso le opere