Skip to main content

Ermolaj-Erazm, Storia di Pëtr e Fevronija (XVI sec.)

Maria Teresa Badolati

Maria Teresa Badolati

Storia di Pëtr e Fevronija (XVI sec.) di Ermolaj-Erazm

La Storia di Pëtr e Fevronija (Povest’ o Petre i Fevronii) è una delle opere più originali della narrativa antico-russa. Di incerte datazione e paternità, nella versione culta a noi pervenuta fu trascritta tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta del xvi secolo da Ermolaj-Erazm, scrittore e teologo legato alla cerchia di Makarij, metropolita di Mosca e di tutta la Rus’. La Povest’ costituisce l’unica fonte di informazioni sulle vite dei santi Pëtr e Fevronija di Murom, celebrati l’8 luglio (25 giugno) dalla Chiesa ortodossa russa come patroni dell’amore e del matrimonio.

scarica il saggio

Cita come:
Maria Teresa Badolati, Storia di Pëtr e Fevronija (XVI sec.), in OpeRus: la letteratura russa attraverso le opere. Dalle origini ai nostri giorni, a cura di M.C. Bragone, M. Caramitti, R. De Giorgi, L. Rossi, S. Toscano, Wojtek Edizioni, Pomigliano d’Arco (NA) 2023-, pp. 1-23, operus.uniud.it.
ISBN 9788831476386, DOI 10.61004/OpeRus0039
Copyright 2024 Author(s)
Content License: CC BY-ND 4.0 DEED 

Ermolaj-Erazm (XVI sec.)

Su Ermolaj-Erazm, noto scrittore e teologo attivo nella Rus’ tra gli anni Quaranta e Sessanta del xvi secolo, non abbiamo molte notizie dirette, ma conosciamo solo quel poco che scrisse di sé nelle sue opere.
Continua...

Opere affini

Indietro
Ermolaj-Erazm, Storia di Petr e Fevronija (xvi sec.) - OpeRus La letteratura russa attraverso le opere